Perché promuovere sagre ed eventi con scritte sulle lenzuola invece di richiedere, velocemente e con poca spesa, uno striscione elegante?

Tempo di feste in Ticino: in ogni città, quartiere o paese prendono il via manifestazioni per riunire la collettività, svagarsi, bere e mangiare in compagnia.

La promozione gioca una parte fondamentale per il successo di un evento. Pur nei limiti di budget spesso ridotti all’osso, è bene comunicare in maniera efficace ciò che sta per avvenire nei vari luoghi di ritrovo.

Di errori, in questa fase, se ne fanno diversi, spesso a causa del carattere volontaristico di questi eventi. Ma, se alcune défaillance sono dovute alle tecnicità di alcuni strumenti, altre si possono evitare con dei piccoli accorgimenti.

È il caso delle povere lenzuola bianche, che vengono tirate fuori dagli armadi e destinate ad essere imbrattate, con bomboletta spray, per segnalare la festa che si svolgerà a breve. Inutile dire qual è l’effetto sulle persone e l’efficacia effettiva del messaggio.

Uno striscione, resistente ed eventualmente riutilizzabile (basta cambiare le lettere adesive con le date), di misura variabile in base alle esigenze, può comunicare meglio e in maniera più elegante l’evento che verrà: nome, data, luogo ed eventuali nomi di sponsor ed organizzatori diventano chiaramente leggibili, e sicuramente chi lo vedrà sarà più allettato a partecipare.

Per rendere l’idea, pensate che, nello stesso fine settimana, siete invitati simultaneamente a due feste: la prima vi offre un invito con una grafica ben curata, un cartoncino con filigrana ed un coordinato busta/lettera perfetto; il secondo, invece, vi arriva su un foglio dozzinale, scritto a mano e piegato in due.

A quale festa andreste, a parità di condizioni?

Oggi realizzare uno striscione presenta costi veramente bassi. Se vi rivolgerete a noi, potrete inoltre avvalervi di una preziosa consulenza e di un controllo sulla grafica finale.

Vale ancora la pena sacrificare le care candide lenzuola?