Ecco il primo di due articoli riguardanti uno dei progetti più delicati e appaganti di questi ultimi anni. Stavolta parliamo di effetto Corten e di strip led da interni

Quando un top brand del settore ristorativo come KFC ti contatta per le insegne e i pannelli all’interno dei suoi locali a Losanna, vuol dire che la qualità del tuo lavoro viene riconosciuta.

E oggi, col senno di poi, siamo consapevoli di aver fatto tutto al meglio e anche qualcosa di più, proponendo al cliente delle soluzioni per accontentare la sua visione e rispettare i paletti imposti dalla casa madre e dalle normative vigenti.

Per questo, abbiamo deciso di condividere con voi questa avventura. E, poiché il lavoro è stato fitto e complesso, dedichiamo due articoli con delle Case History che possono riproporsi anche in Ticino.

Iniziamo col pannello luminoso circolare che riporta la celebre effige del Colonello Sanders, emblema storico di KFC. Per questa installazione da 2 metri di diametro, ideata dallo studio di architettura Tecnoclima (https://tecnoclima.ch/), il cliente desiderava l’effetto del vero acciaio. Purtroppo, per questo tipo di soluzione, le dimensioni e il peso ci hanno impedito di lavorare col vero acciaio.

Pensando alla miglior soluzione, si è optato per dei pannelli di dibond, che hanno ottenuto l’effetto ruggine desiderato grazie all’effetto Materico Corten, il cui smalto ha riprodotto in maniera scenografica  il colore vivo dettato da sfumature chiare e scure del vero acciaio corten in maniera naturale.

Ulteriore sfida è stata la forma perfettamente circolare e la fresatura destinata a far vedere la luce al led applicato all’interno. Il risultato finale potete ammirarlo coi vostri occhi!

Di nostra realizzazione anche l’applicazione murale della scritta “Handmade, fresh chicken since 1940”, al cui pannello sono stati applicati dei distanziali per evitare il contatto con la parete. L’illuminazione indiretta della “strip led” ha dato visibilità ad un chiaro e caro messaggio dell’azienda.

Nel prossimo articolo, vi parleremo di come abbiamo ottenuto un’insegna effetto neon col led e di un’installazione murale per nulla scontata!