Le due principali insegne del centro commerciale luganese, diverse segnaletiche e l’ingresso al parcheggio sotterraneo portano tutti la firma di Q-Tecno

La stragrande maggioranza dei ticinesi ha, per forza di cose, visto almeno una volta le nuove insegne del Centro Commerciale Lugano Sud, dove è situata anche l’IKEA. Lo Shopping Center, infatti, un paio di anni fa, ha avuto l’input dalla casa madre di attuare un importante lavoro di rebranding. Il cambio del logo è andato, pertanto, di pari passo con la trasformazione dei supporti promozionali e visuali. Molti dei quali sono stati realizzati proprio da Q-Tecno.

La parte più importante del nostro lavoro riguarda le due insegne principali, quella apposta al fronte della tettoia che separa IKEA dagli altri negozi e quella dell’edificio circolare all’ingresso nord, entrambe ben visibili dalla Cantonale. Insegne che di sera, grazie all’effetto del led, risaltano ancora di più.

La prima di queste due ha rappresentato la sfida più importante: la particolare struttura della tettoia ha fatto sì che buona parte dell’insegna non si appoggi al telaio, rimanendo, quindi, parzialmente sospesa e in possibile balìa del vento che, in quella zona, a volte spira oltre i 100 km/h. Per questo abbiamo lavorato in stretta collaborazione con lo studio di ingegneria Passera e Associati di Lugano.

Qtecno, pertanto, ha curato la realizzazione dell’insegna e il montaggio finale, mentre lo studio ci ha fornito tutte le direttive da seguire e ha supervisionato il lavoro per garantire la massima sicurezza prima, durante e dopo il lavoro.

La complessità è stata accentuata dalle importanti dimensioni, ovvero 12 metri di larghezza x 2,70 di altezza.

Le difficoltà sono state superate con una combinazione di solidità e leggerezza: le giunture tra la tettoia e il telaio dell’insegna sono state realizzate in acciaio, mentre il cassonetto, proprio per non compromettere l’equilibrio della struttura, è fatto di un alluminio leggero ma allo stesso tempo molto resistente. La stampa è stata fatta con un apposito telo poiché le dimensioni non consentivano l’uso del plexiglass.

Misure importanti anche per l’altra insegna, quella della struttura circolare del centro: qui parliamo di 10 metri x 3. Qui parliamo di un progetto meno impegnativo del primo ma che comunque ha le sue importanti specificità, poiché le dimensioni restano comunque notevole.

A completamento del lavoro per il Centro Lugano Sud, una segnaletica interna ed esterna costituita da 6 totem e 8 insegne.

Infine, anche la parte superiore del passaggio che porta ai parcheggi coperti è stata realizzata da Q-Tecno, in collaborazione con un’azienda che produce strutture metalliche: tutta la parte decorativa e di illuminazione porta la nostra firma.