In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, i poster disegnati da alcuni alunni del Centro Scolastico Canavee di Mendrisio e stampati da Q-Tecno verranno esposti per qualche giorno in piazza a Mendrisio

Domenica 22 marzo sarà la Giornata Mondiale dell’Acqua, elemento sinonimo di vita e di purezza. La ricorrenza è stata istituita dalle Nazioni Unite fin dal 1992 e in tale giorno, ogni anno, gli Stati membri dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, compresa ovviamente la Svizzera, sono invitati a promuovere attività concrete di “celebrazione” dell’acqua nei loro territori.

Il Centro Scolastico Canavee di Mendrisio ha chiesto a Q-Tecno di stampare una dozzina di poster ideati e disegnati dai bambini della classe 4° A, i quali su richiesta della maestra Castelli hanno trattato e approfondito il tema dell’acqua nell’ambito del progetto sull’ecologia dell’Istituto scolastico di Mendrisio.

In seguito ad un lavoro di approfondimento relativo alle modalità per risparmiare o proteggere le nostre risorse idriche, quali ad esempio l’evitare di bere bibite in bottiglie di plastica che poi possano inquinare il mare, piuttosto che il mangiare frutta e verdura biologiche poiché i fertilizzanti e i pesticidi contaminano l’acqua di fiumi e laghi, ed anche molto altro, i bambini hanno trasformato queste idee in disegni, testi e slogan che, stampati sui poster, offrano un suggerimento ecologico per tutti.

Una serie di consigli finalizzata alla salvaguardia del nostro elemento più prezioso ed indispensabile e quindi dell’ambiente, del pianeta e della vita.

I poster verranno esposti in Piazzale della Filanda, a Mendrisio, dal 18 al 23 marzo, compresa appunto domenica 22.

Ringraziamo il Centro Scolastico Canavee per la fiducia accordataci!